Project Description
Bike e Calanchi, con visita ad Atri e all’Area Marina Protetta
Descrizione
E’ possibile imparare la storia, l’arte e le curiosità di Atri, dell’Area Marina Protetta Torre di Cerrano e dei Calanchi di Atri mentre ci si mantiene in forma e contemporaneamente divertirsi e far del bene all’ambiente? Da oggi sì, con “Bike e Calanchi”! Si sa, Atri è una città da scoprire con calma e pazienza, è una città che non ama mostrare al primo sguardo tutti i suoi tesori, ma li centellina alla vista, svelandosi di volta in volta, di angolo in angolo, di strada in strada. Forse è proprio per questo che sa stupire anche chi la abita da sempre: non la si esaurisce mai, non la si può possedere per intero, perchè il territorio delle Terre del Cerrano è un continuo regalo che la storia e la natura concedono solo a chi ha la pazienza di apprezzarla. Proprio per questi motivi, “Calanchi di Atri” in collaborazione con associazioni locali ha pensato ad alcuni itinerari guidati che permettano ai visitatori, di ritagliarsi una pausa di pace e dedicarsi all’osservazione di ciò che, magari da sempre sotto gli occhi, non riesce mai ad essere apprezzato come merita.
Informazioni Utili
La visita guidata, condotta da un pedalante ma non pedante storico dell’arte, vi porterà alla scoperta di luoghi, storia e curiosità di Atri, dell’Area Marina Protetta, sino a giungere sui Calanchi di Atri (Riserva Naturale Regionale dei Calanchi-Oasi WWF) dove potrete fare una visita guidata al sito naturalistico, guidati da un accompagnatore di media montagna e, infine, fare una degustazione di prodotti della Riserva dei Calanchi abbinata ai vini del Consorzio di Tutela delle Colline Teramane.
Il percorso sarà all’incirca quello della Ciclovia delle Terre del Cerrano: leggi qui
Cosa indossare e portare con se
Le biciclette saranno fornite da noi. Dovrai portare solo abiti adatti per pedalare, una borraccia con dell’acqua e magari un cambio ove necessario, con uno zainetto sa spalla.
Periodo
Primavera, Estate, Autunno
Tariffe
Singoli 30,00 – Coppie 58,00 – Bambini (da 14 anni e accompagnati) 25,00