Monumenti e Luoghi Silvi

Oltre alle bellissime spiagge di Silvi Marina si può passeggiare nel borgo medievale di Silvi Alta, che era l’antica Castrum Silvi. Da quì si può godere uno splendido panorama verso il Gran Sasso. Quì troviamo anche la Cattedrale di San Salvatore, dell’XI sec., con torre campanaria del ‘700 e affreschi del XII sec. Consigliamo inoltre un’escursione verso la costa dove si trovano alcune ville del 1800. Nelle colline è invece possibile ammirare ancora qualche pianta di liquirizia.
Silvi è definita “La Perla dell’Adriatico” per la sua unicità, che la contraddistingue dalle altre località situate sulla costa Adriatica. Situata ai piedi delle colline di Città Sant’Angelo ed Atri, Silvi è una stazione balneare, con un arenile lungo sei chilometri che parte dalla torre di Cerrano fino al Fiume Piomba. Come molte altre località abruzzesi che si affacciano sull’Adriatico gode di un mare con fondali bassi e sabbisi. Adatta per un turismo familiare.

Chiese
La Chiesa di San Rocco è un edificio religioso di Silvi. Si trova nella frazione di Silvi Alta, quella che rappresenta il centro storico del comune abruzzese, non molto distante dalla più grande Chiesa del San Salvatore. La Chiesa di San Rocco è stata costruita nel Cinquecento, ma rimaneggiata tra Ottocento e Noveceto. All’interno c’è l’altare barocco con la statua lignea di San Rocco, al quale è dedicato l’edificio religioso.
La Chiesa di San Salvatore è un edificio molto antico, costruito nel 1100 in onore del primo protettore di Silvi. Si trova nella zona di Silvi Alta, la parte storica del comune abruzzese. L’interno è in forme barocche e ad una navata: si segnalano in particolare il busto ligneo del protettore San Leone. Del passato medievale rimangono le due acquasantiere, realizzate con elementi di spoglio di un antico tempio romano, e il lacerto di affresco raffigurante molto probabilmente Santa Caterina d’Alessandria, della metà del Duecento.
La Chiesa di Santa Maria Assunta è il principale edificio religioso di Silvi Marina. È un edificio di recente costruzione, infatti è stato inaugurato nel 2003. Diviso internamente in tre navate da archi in stile romanico, risalta il rosone vitreo raffigurante lo Spirito Santo attraverso una colomba bianca. Internamente, l’abside è illuminata da sei vetrate, che garantisco-no un diffuso chiarore interno. Degno di nota, è il grande organo interno.

Contattaci

2019-04-11T06:57:50+00:00
WhatsApp chat